11 aprile 2025
Quel desiderio che non lascia indifferenti: il desiderio materno

Benvenuti, sono il Dott. Valentino Moretto, psicologo e psicoterapeuta, mi occupo del trattamento del disagio e della sofferenza psichica, attraverso la parola e la sua cura.

"The mother's role is the mother's desire. 


That's fundamental. The mother's desire is not something that is bearable just like that, that you are indifferent to. It will always wreak havoc.


Jacques Lacan


Questo passaggio di Lacan è davvero potente e tocca uno dei nuclei fondamentali del suo pensiero sulla funzione materna.


Quando dice "The mother's role is the mother's desire", non sta semplicemente parlando del ruolo sociale della madre, ma del desiderio inconscio che la madre porta con sé e che struttura lo spazio in cui il bambino si costituisce come soggetto. Il desiderio della madre è qualcosa di enigmatico e potente, che può investire il bambino in modo totalizzante. Non è neutro, non è "sopportabile così com'è", come dice Lacan, ma ha sempre un effetto perturbante (wreak havoc).


Il bambino si trova a dover rispondere a questo desiderio, a doverci trovare un posto dentro o a doverne sfuggire. Da qui nasce, per Lacan, l'importanza della funzione paterna: la Legge del padre (come Nome-del-Padre) introduce un limite a questo desiderio materno, separa il bambino dalla madre e permette la costituzione del soggetto desiderante, non semplicemente oggetto del desiderio dell’Altro.


Donna seduta vicino alla finestra immersa nella luce del mattino, postura raccolta e meditativa, sim
Autore: Dott. Valentino Moretto 5 gennaio 2026
Scopri una lettura psicologica e psicoanalitica dell’anorgasmia femminile e del controllo: capire il piacere e il rapporto con il corpo.
Uomo che cucina un uovo mentre una donna tiene un ‘menù’, indicando una dinamica direttiva.
Autore: Dott. Valentino Moretto 9 dicembre 2025
Perché restiamo in relazioni che fanno soffrire? A partire da una battuta di Woody Allen, una riflessione su amore, fantasia e dipendenza affettiva.
Babbo Natale sul lettino dell'analista confida le sue ansie.
Autore: Dott. Valentino Moretto 3 dicembre 2025
Il Natale amplifica ansia e bilanci interiori: la psicoanalisi mostra come la pressione alla felicità riveli la nostra mancanza e apra all’ascolto del desiderio.
“Separazione di Munch – simbolo dell’ambivalenza affettiva in psicoanalisi”
Autore: Dott. Valentino Moretto 19 novembre 2025
Quando l’amore diventa prigione: come la dipendenza affettiva nasce da un vuoto interiore e come la psicoanalisi può trasformare il legame.