6 marzo 2024
Le parole della madre

Benvenuti, sono il Dott. Valentino Moretto, psicologo e psicoterapeuta, mi occupo del trattamento del disagio e della sofferenza psichica, attraverso la parola e la sua cura.

L'imperatore Federico II di Svevia, uomo colto e curioso, sapeva di tedesco e di siciliano, di latino e di greco, di arabo e di ebraico. Una volta gli venne voglia di sapere quale fosse la lingua originaria. Era l'ebraico, nel quale fu scritta la Bibbia? O l'arabo, dato che a Maometto il Corano fu dettato da Dio in quella lingua? Oppure un altro linguaggio a noi ignoto?


Decise di fare un esperimento "scientifico". Prese dei neonati, li sottrasse alle madri, li isolò, e li affidò a delle nutrici. Dovevano allevarli con cura, ma senza parlare: la lingua che avrebbero parlato spontaneamente, sarebbe stata quella originaria. Le nutrici furono ligie alla consegna. Ovviamente i bimbi non parlarono. Non perché, non avendo udito parola, non erano in grado di dirla. Non parlarono mai perché morirono tutti infanti.


"Non di solo latte vive il bambino, ma di ogni parola che esce dalla bocca della madre", disse JACQUES LACAN, rifacendo il verso al detto biblico: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".


(Deuteronomio, 8,3).

(SILVANO FAUSTI, Per una lettura laica della Bibbia, EDB, ANCORA, a cura di Carlo Castellini). 

Sitografia

Carlo Castellini. "LA BIBBIA E LA PSICO-ANALISI DI JACQUES LACAN." Ildialogo.org

https://www.ildialogo.org/cultura/Recensioni_1491844558.htm

Donna seduta vicino alla finestra immersa nella luce del mattino, postura raccolta e meditativa, sim
Autore: Dott. Valentino Moretto 5 gennaio 2026
Scopri una lettura psicologica e psicoanalitica dell’anorgasmia femminile e del controllo: capire il piacere e il rapporto con il corpo.
Uomo che cucina un uovo mentre una donna tiene un ‘menù’, indicando una dinamica direttiva.
Autore: Dott. Valentino Moretto 9 dicembre 2025
Perché restiamo in relazioni che fanno soffrire? A partire da una battuta di Woody Allen, una riflessione su amore, fantasia e dipendenza affettiva.
Babbo Natale sul lettino dell'analista confida le sue ansie.
Autore: Dott. Valentino Moretto 3 dicembre 2025
Il Natale amplifica ansia e bilanci interiori: la psicoanalisi mostra come la pressione alla felicità riveli la nostra mancanza e apra all’ascolto del desiderio.
“Separazione di Munch – simbolo dell’ambivalenza affettiva in psicoanalisi”
Autore: Dott. Valentino Moretto 19 novembre 2025
Quando l’amore diventa prigione: come la dipendenza affettiva nasce da un vuoto interiore e come la psicoanalisi può trasformare il legame.